Il 31 Marzo alle ore 16,00 si terrà la quarta Tavola Rotonda di Arthob attraverso una diretta sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/associazionearthob/ .
Il focus del dibattito riguarderà il tema post Covid sul futuro immediato del nostro settore dal titolo: Organizziamo il domani.
A dibattere sull’argomento:
• Emilio Del Bono Sindaco del Comune di Brescia
• Roberto Saccone Presidente della Camera di Commercio di Brescia
• Philippé Leveillé Chef pluristellato del “Miramonti l’Altro” Concesio
• Mauro Lazzari “Tamì” Collio
• Michele Valotti “La Madia” Brione
• Emanuela Rovelli Presidente Arthob
• Francesco Giordano Segretario Arthob
• Moderatore Carlos Mac Adden

«Organizziamo il domani» è il titolo della tavola rotonda promossa da ARTHoB per analizzare come il settore sta affrontando una situazione che perdura ben oltre le iniziali previsioni.
L’industria alimentare, supportata da grandi possibilità economiche per utilizzare ogni leva del marketing, sta
adeguando la sua offerta ai sempre più rapidi cambiamenti di mercato.
Diversamente i piccoli produttori, come l’intero mondo dell’HO.RE.CA, composto principalmente da micro e piccole
aziende, già caratterizzato nel periodo pre-covid, da una endemica debolezza strutturale, ha subito una severa
punizione economica con un continuo lievitare del numero di fallimenti o delle gravi difficoltà, per tutte quelle attività che non hanno avuto la forza di reagire e adeguarsi.
La tavola rotonda di oggi dal titolo «Organizziamo il domani», vuole analizzare come la ristorazione bresciana si stia già preparando per affrontate l’immediato futuro.
Come rendere più digitale una pizzeria tradizionale? Quali riforme nell’organizzazione di un ristorante? Come
incentivare e orientare la propria attività all’asporto e alle consegne a domicilio? Cosa cambiare e a quali costi? Cosa e come comunicare ai clienti? Quali cambiamenti ha opportunamente fatto sui menù? Sono solo alcune delle
tantissime domande alle quali le nostre attività hanno iniziato a rispondere e che oggi trovano spazio nel nostro
dibattito.
Perché «Organizzare il domani».
Perché questo periodo di attesa verso un nuovo corso non deve essere gettato via, si tratta della sopravvivenza delle nostre attività.
ARTHoB si è interrogata su quali saranno quindi fattori in grado di influenzare i comportamenti della clientela. La
prima preoccupazione è la salute. Segue la crisi economica.
In questo contesto socio-economico la pandemia lascerà nei consumatori una maggiore consapevolezza,
conseguentemente una maggiore attenzione, del fatto che un buono stato di salute passa anche da un’alimentazione
con il giusto apporto calorico, quindi di macronutrienti, ma anche di micronutrienti in grado di stimolare e supportare
il nostro sistema immunitario, il nostro metabolismo…
Crescerà sempre di più quindi la ricerca di quei locali che faranno della qualità della loro offerta (ma non solo delle pietanze in senso stretto) la loro bandiera.
Non da ultima, in una condizione di crisi economica globale, l’attenzione al prezzo: questa crisi sta incidendo
profondamente a livello strutturale nel comparto della ristorazione obbligandoci a pensare al futuro e continuare a
lavorare alacremente nell’oggi per farci trovare preparati quando la morsa dell’attuale situazione si allenterà.
Raccogliamo ora le nostri energie, iniziamo costruire ciò che ci servirà domani.
Ne parleremo in dettaglio nella prossima tavola rotonda, ma ARTHoB ha in serbo un grande progetto che parte già
quest’anno anche se è stato concepito in seno a «Brescia e Bergamo capitali della cultura 2023».
Alla prossima tavola rotonda.