Molti sono i piatti della gastronomia bresciana, al contrario di quello che gli stessi bersciani possano immaginare e altrettanto importanti sono le realtà di Ristoranti, Trattorie,e e Osterie che valorizzano questa grande cucina. Tra i tanti piatti tipici, vogliamo ricordare i più importanti: gli ammancabili casonsèi, molto diffusi anche gli strangolapreti.
D’influenza Mantovana invece, i tortelli di zucca, da non perdere, sopratutto in autunno e inverno, è la polenta taragna, ottenuta con grano saraceno, a cui viene aggiunto formaggio fresco e burro. Tra le minestre, tipiche sono le mariconde: gnocchetti di pane e uovo aromatizzati con noce moscata e parmigiano e cotti nel brodo.

Tra le carni la gastronomia bresciana propone la trippa, la lepre in salmì, lo spiedo misto e gli uccelli scappati che, a dispetto del nome, sono involtini di maiale in foglie di salvia. Tipico è anche il manzo all’olio, uno dei brasati più popolari. Un piatto molto amato dai bresciani è polenta e uccelli, che sui mangia in autunno durante la stagione della caccia ma non possiamo dimenticare il piatto principe della cucina bresciana: lo spiedo. Pregiato è anche il pesce dei Laghi di Garda, d’Iseo e Idro.
Da non dimenticare i tanti formaggi, delle valli e della pianura bresciana. Per i dolci, segnaliamo il Tipico Bossolà e la golosa Tora Bresciana, con burro e mandorle. Veramente tanti i prodotti, presenti sulle tavole dei tanti ristoranti della città ed Hinterland, un segno evidente della grande qualità raggiunta dalla ristorazione bresciana, certamente ormai leader nell’eccellenza anche a livello nazionale.

I Vini:
Anche la città di Brescia, ha il proprio vigneto, è infatti presente ai piedi del Castello il più grande vigneto cittadino d’Europa. Altre D.o.c. della zona che caratterizzano la produzione sono rappresentate nella I.G.T. Ronchi di Brescia e I.G.T. Montenetto, con vini Rossi e Bianchi. Altre importanti D.O.C. sono Botticino D.O.C. che vedono le tipologie Botticino e Botticino Riserva, uno dei vini bresciani più strutturati che ben si adatta a piatti importanti della gastronomia bresciana. Inoltre segnialiamo il Cellatica D.O.C. con vini Bianchi e Rossi, prodotti anche nella tipologia Riserva.


 

Associati: