La cucina valsabbina è strettamente legata al suo territoprio, nelle trattorie e nei ristoranti troviamo i prodotti della montagna e del lago. I funghi porcini sono alla base della pregiata zuppa di Barghe, piena di sapori è la polenta taragna. trote di torrente e carpe, filetti di pesce persico e lumache, frittata con aole sono le specialità del lago d’Idro. Il re della gastronomia locale è tuttavia un formaggio: il pergiato Bagoss prodotto negli alpeggi e nel fondovalle di Bagolino. Ha uno splendido color giallo paglierino ed un sapore intenso.

A Bagolino, salla tradizione raccolta delle erbe officinali arriva in pasticceria l’antica ricetta dello zucchero amaro.
Favorisce la digestione, cura tosse, raffreddore e il mal di gola. Si prende com euna caramella oppure si fa sciogliere in acqua calda ome se fosse una tisana. I suoi ingredienti sono zucchero, rabarbaro, genziana, menta, timo selvatico, cumino, cedrenella, ginepro e salvia.

Antiche tradizioni ed eventi
In valle le tradizioni, sono ancora molto sentite e sono numerosi i cantori che, a volte accompagnati da strumentisti, trasportano una stella di carta illuminata fermandosi in ogni contrada dove vengono rifocillati con vin brulè e brodo di gallina. La loro fatica viene poi ripagata con il calore ed il sapore della polenta tiragna.
Nel mese di dicembre numerose sono le località nelle quali si svolgono mercatini di Natale. Ricordiamo quelli di Agnosine, Anfo, Bargolino, Brghe, Idro, Preseglie, Pertica Alta, Vallio Terme e Vestone.


Associati: